WARNER BROS. DISCOVERY presenta il palinsesto 2024 / 2025

16 Set, 2024

È la prima volta che la presentazione di un palinsesto di un gruppo editoriale viene fatta all’interno delle aule di un’università. Stiamo parlando dell’aula Magna dell’Università Cattolica di Milano con anche la presenza dei ragazzi del master in Comunicazione che oggi si diplomano. Tra le tante novità del gruppo che raccoglie canali come Nove, Real Time, K2, Giallo, Food Network e tanti altri.

 

Parlando di numeri c’è da notare come il gruppo editoriale sia arrivato ad uno share record del 9,4% sul pubblico totale nelle 24 ore confermandosi 3° editore televisivo del mercato italiano e segnando il miglior anno di sempre anche nella fascia di prime time, dove cresce del +22% rispetto allo scorso anno. Valori in crescita anche sul target commerciale e su quello giovane, dove segna rispettivamente il 12,2% di share (+9% vs 2023) e il 12,4% di share (+16% vs 2023) nelle 24 ore, confermandosi l’editore più giovane tra i principali broadcaster.

 

Alla presentazione era presente Alessandro Araimo, Amministratore Delegato Italia & Iberia. Ecco le sue parole: “L’ambizione del nostro gruppo e il desiderio di dar vita a un’offerta televisiva distintiva sono gli elementi che orientano le nostre strategie e le nostre scelte industriali. L’arrivo di un altro fuoriclasse come Amadeus, con la sua energia, creatività e visione, ci inorgoglisce ed è una notizia estremamente positiva per il gruppo, perché aumenterà il nostro pubblico e la rilevanza commerciale dell’intero portfolio anche in un’ottica prospettica. Insieme a lui, Fazio, Crozza e all’intera squadra di talenti che fanno parte di Warner Bros. Discovery vogliamo continuare a crescere – investendo risorse economiche nell’industria culturale del Paese – e a rafforzare il nostro ruolo di editore più dinamico, innovativo e aspirazionale del panorama televisivo italiano”. Si aggiunge anche Laura Carafoli, SVP Content Networks & Streaming Local Productions Italia & Iberia: “Il tratto distintivo della nostra offerta editoriale è da sempre rappresentato dalla libertà di esplorare e di osare. L’unione tra questa unicità con la visione, l’esperienza e la determinazione di Amadeus apre uno straordinario scenario per il nostro gruppo, che già da diversi anni arricchisce la propria offerta coniugando volti e talenti affermati con la capacità unica di dar vita a nuovi format, creare nuove tendenze e scoprire nuovi volti. Una strategia che ha rafforzato il nostro ruolo di terzo editore nazionale, affermandoci come il broadcaster che cresce di più tra tutti i competitor e a doppia cifra nelle fasce più pregiate del palinsesto, access prime time e prime time”.

 

Grande attenzione per il canale NOVE e le conferme di programmi importanti e amatissimi come “Che Tempo Che Fa” dal 6 Ottobre ma prima, il 27 Settembre, riparte “Fratelli di Crozza” e il 28 settembre “Accordi e Disaccordi”. Il 30 settembre in fascia preserale è tempo di cantare con la nuova edizione di “Don’t Forget the Lyrics” e da gennaio di parlare di aste con “Cash or Trash”. Francesco Panella tornerà con “Little big Italy” ma lo vedremo anche in un nuovissimo programma dal 2 ottobre: “Best Weekend” un viaggio da nord a sud, in compagnia di esperti alla ricerca della ricetta per il weekend perfetto tra mare, lago, colline e montagna. 

 

Su Real Time sono già partite le nuove stagioni di “Bake Off Italia”, “Casa a Prima Vista”, “Il Castello delle Cerimonie” e “Primo Appuntamento” con i prossimi arrivi a novembre “Cortesie per gli ospiti”; a dicembre Fulvio Marino con “Il Forno delle Meraviglie” e prossimamente “Spose in Affari” e “Matrimonio a Prima Vista”. Tornerà anche “Amore alla prova – La crisi del settimo anno” e qui c’è la prima grande novità cioè l’arrivo di Belen Rodriguez alla conduzione a cui aggiungerse anche il programma “Only Fun” insieme ai PanPers. Un nuovo format arriva finalmente in Italia; a febbraio arriva “The Golden Bachelor” con alla conduzione Ascanio Pacelli. Continuando a parlare di risate vedremo il ritorno di Katia Follesa con “Comedy Match” e moltissimi spettacoli comici di Teresa Mannino, Virgina Raffaele, Marta e Gianluca, Giuseppe Giacobazzi e Francesco Cicchella mentre Valentina Persia sarà protagonista di alcuni divertenti monologhi in “Sinceramente – One Milf Show”. Nell’ultimo anno Real Time ha ampliato la sua offerta introducendo titoli di genere scripted. I seguitissimi titoli di produzione turca tornano con il medical “Il Dottor Ali” e la soap “Hercai – Amore e Vendetta”.

 

Non ci dimentichiamo degli altri canali del gruppo e quindi vengono confermati, su Giallo “I Misteri di Murdoch”, “Astrid Raphaelle”, “I Pennac – Indagini di famiglia” dal 23 ottobre e a fine anno “Tom E Lola”. Su Dmax sono già ripartiti “Il Boss del Paranormal” e “Blindati: Viaggio nelle carceri” e presto arriveranno “Videogames Hunters” e “I Due Escobar”. Tante novità anche su Eurosport, Discovery Channel, HGTV, Motor Trend.

 

Infine c’è molta attesa per l’approdo di Amadeus nel gruppo Warner Bros. Discovery e dei programmi che andrà a presentare. Ecco le sue parole «La mia speranza è fare bene i programmi che il pubblico conosce bene “Chissà chi è” (che a parte il titolo è “I soliti ignoti”) e “La Corrida”. Cose nuove arriveranno. Non voglio annoverare tra le novità lo show musicale, che è una festa, un esperimento. Stiamo certo pensando a cose nuove per la primavera, per gli anni a venire. Ci saranno occasioni di sperimentare. In Rai, “Stasera tutto è possibile” me lo sono andato a prendere in Francia con il produttore. Io amo i format. Non amo mettermi lì a pensare e a scrivere un programma, conosco le mie capacità. Ho sempre guardato format in giro per il mondo». Si sa già che oltre al programma “Chissà Chi E'” ci sarà modo di vedere il presentatore anche in una serata evento il 22 Settembre per “Suzuki Music Party”, concerto che andrà in scena il 17 Settembre presso l’Allianza Cloud di Milano e in un prossimo futuro anche il ritorno del format “La Corrida”.

 

Andrea Arcuri