JOUER AVEC LE FEU vince il 36. LEONCINO D’ORO e FAMILIA la Segnalazione Cinema For UNICEF

6 Set, 2024

Si è tenuta venerdì 6 settembre alle ore 17.00 presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior la cerimonia di premiazione del Leoncino d’Oro istituito da AGISCUOLA e promosso da A.G.I.S., A.N.E.C. e David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano, alla presenza di Vincenzo Mannino (Consigliere del Ministro dell’Istruzione e del Merito), Pietrangelo Buttafuoco (Presidente Biennale di Venezia), Alberto Barbera (Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica), Andrea Del Mercato (Direttore Generale La Biennale), Luigi Lonigro (Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici). 
Hanno fatto gli onori di casa: Piera Detassis (Presidente e Direttore Artistico Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello), Mario Lorini (Presidente ANEC e Vicepresidente AGIS), Domenico Barbuto (Segretario Generale AGIS), Andrea Iacomini (Portavoce UNICEF Italia). 
 
Alla sua 36ª edizione, il Leoncino è diventato nel tempo uno dei premi collaterali più rilevanti e significativi della Mostra del Cinema di Venezia. Anche quest’anno il gruppo di giovani giurati provenienti da tutta Italia ha conferito il prestigioso premio Segnalazione Cinema For UNICEF, presente alla Mostra sin dal 1980 in seguito a un accordo con il Comitato Italiano per l’UNICEF, che quest’anno celebra 50 anni di attività in Italia. 
 
Nel corso della cerimonia di premiazione, è stato assegnato il Premio Leoncino d’Oro della 81. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia al film Jouer avec le feu di Delphine Muriel Coulin con la seguente motivazione:
 
“Con grande coraggio, il film affronta fino in fondo le conseguenze dell’incomunicabilità e della violenza, esprimendole attraverso l’impotenza di un genitore di fronte alla frattura del legame con il proprio figlio. La ricerca di appartenenza, come via di fuga dalla fragilità umana, come sfogo, diventa il punto di rottura che segna il destino del protagonista. Crudo e autentico, il film si rivela una testimonianza necessaria e urgente in grado di parlare a generazioni diverse. Per queste motivazioni, il Leoncino d’oro dell’81a edizione della mostra internazionale di arte cinematografica della Biennale di Venezia va a “Jouer avec le feu” di Delphine e Muriel Coulin.”
 
For these reasons the 81. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia’s Leoncino d’Oro award goes to Jouer avec le feu by Delphine and Muriel Coulin.
 
“With great courage, the movie fully faces the consequences of incommunicability and violence, expressing them through a parent’s lack of control, facing the fracture of the bond with his child. The search for a membership, as a way to escape from human weakness, becomes the breaking point that defines the protagonist’s fate. Raw and authentic, the movie reveals himself to be a necessary and urgent testimony, capable of speaking to different generations. For these reasons, the Leoncino d’Oro of 81th edition of the Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia goes to “Jouer avec le feu”, by Delphine e Muriel Coulin.”
 
La giuria ha assegnato la Segnalazione Cinema For UNICEF al film Familia di Francesco Costabile con la seguente motivazione:
 
“Per l’intensità e l’efficacia con cui l’opera ti trascina in una quotidianità drammatica, in cui la brutalità del sistema patriarcale si tramanda di generazione in generazione. Per aver reso evidente che la negazione dell’infanzia e la violenza non possono che generare odio e nuovi abusi, la Segnalazione Cinema for UNICEF dell’81esima edizione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica della Biennale di Venezia va a “Familia” di Francesco Costabile.”
 
For these reasons the 81. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia’s Segnalazione Cinema for UNICEF, goes to Familia by Francesco Costabile.
 
“For the intensity and efficacy through which this work drags you to a tragic everyday life, where the brutality of the patriarchal system passes on generation by generation. For having made clear that denial of childhood and violence cannot provoke anything but hate and new abuses, the Cinema for UNICEF report of the 81st edition of the Venice Film Festival goes to “Familia” by Francesco Costabile.”