” Godzilla x Kong: Il Nuovo Impero “ – Recensione. Edizione 4K Ultra HD e Blu-Ray.

22 Lug, 2024

SINOSSI :

Godzilla e Kong si trovano a dover affrontare una minaccia colossale nascosta nelle profondità del pianeta, che mette in discussione la loro stessa esistenza e la sopravvivenza della razza umana.

SPECIFICHE TECNICHE:

Data d’uscita ‏ : ‎ 26 giugno 2024
Doppiaggio: ‏ : ‎ Italiano
Studio ‏ : ‎ Warner Bros. Discovery
Audio :  4K Ultra HD®: Italiano, Inglese, Tedesco; Blu-ray®: Italiano, Inglese, Spagnolo
Sottotitoli 4K Ultra HD®: Italiano SDH, Inglese, Tedesco; Blu-ray®: Italiano, Inglese, Spagnolo

QUALITA’ TECNICA :

Il film risulta meravigliosamente dettagliato e preciso nelle scene e il bit rate risulta costantemente elevato su questo disco a triplo strato (100 GB). Rispetto ai film precedenti della saga, questo ha un aspetto complessivamente più luminoso e colorato infatti vediamo molto di più i vari kaiju esposti alla luce con un miglioramento di HDR portando  tipico marchio di fascino per rafforzare la profondità del colore, i bianchi luminosi e i neri profondi. Elementi straordinari come il respiro atomico di Godzilla e le meraviglie naturali, come il materiale bioluminescente e i cristalli luminosi nelle profondità della Terra Cava, spingono tutti e tre questi estremi il più lontano che abbia mai visto in un film di questo tipo, e i dettagli e le texture complessivi sono allo stesso modo enormemente impressionanti sia nei primi piani che nelle riprese ampie. Entrambi i franchise separati non sono estranei a panorami internazionali e la maggior parte di queste scene, se non tutte, sono state girate in esterni; sono in contrasto con gli sfondi del mondo reale completamente CGI e leggermente “manipolati” in cui viaggiano Kong e compagnia, eppure entrambi gli estremi sono ugualmente impressionanti e quasi ugualmente convincenti. Tutto sommato, GxK è un film dall’aspetto fantastico che — e quasi odio dirlo — sembra in realtà che quasi tutto il suo considerevole budget di 135 milioni di dollari sia effettivamente arrivato sullo schermo… quindi da questa prospettiva, potrei persino sminuire questo disco 4K quando dico che sembra un milione di dollari.

Il mix audio Dolby Atmos di “Godzilla x Kong” è una manifestazione del sonoro fragoroso che si possa ascoltare e sicuramente tra i migliori che siano usciti quest’anno. La grandissima quantità di effetti che sfruttano i bassi e i canali centrali e la colonna sonora parzialmente guidata dal sintetizzatore suonano benissimo lungo tutte le uscite. L’audio pulito assicura infine la possibilità di sentire al meglio anche tutti i dialoghi. Tutto è in perfetto equilibrio e ne viene fuori un sound davvero degno di nota. 

CONTENUTI EXTRA:

Commento audio in cui il regista Adam Wingard, il supervisore degli effetti visivi Alessandro Ongaro, lo scenografo Tom Hammock e il montatore Josh Schaeffer offrono occasionalmente alcuni dettagli specifici sui personaggi, sulla narrazione e gli effetti speciali. 

GxK: Day of Reckoning (5:58) offre una panoramica completa sul film e del suo ruolo nel franchise.
Evoluzione dei Titani sono due brevi speciali dedicati ai personaggi, uno che esamina il nuovo aspetto di Godzilla e l’altro che si concentra sul viaggio più emozionante di Kong. Sono Godzilla si è evoluto (5:33) e Da Dio Solitario a Re (5:44)

Nella Terra Cava  è l’insieme di due distinte featurette, una incentrata sui luoghi visivamente unici presenti sotto la superficie terrestre e l’altra sui mostri al loro interno, con alcuni bei concept art e brevi commenti del team degli effetti visivi e di altri membri della troupe. Sono Visualizzare la Terra Cava (5:46) e I mostri della Terra Cava (5:39)

The Battles Royale – Ancora un insieme di inserti corti ma piacevoli che raccontano le scene di combattimento ricche di effetti visivi che compongono il terzo atto. Sono incentrate sulla pianificazione delle location, sulle riprese in diversi paesi e sulla distruzione di monumenti iconici senza però irritare il pubblico internazionale. Sono Una lotta titanica tra le piramidi (5:30), La battaglia a gravità zero (5:03) e I Titans distruggono Rio (5:22)

The Intrepid Director – Due inserti che descrivono nel dettaglio il ruolo di Adam Wingard nella produzione, concentrandosi sul suo entusiasmo giovanile e su una rapida visita guidata all’esperienza sul set. Sono Bambino grande (3:43) e Tour delle impostazioni (3:44)

The Imagination Department (3:47) parla nello specifico dei personaggi ed esamina varie fasi della concept art, tra cui illustrazioni e sculture nella”War Room” di Godzilla x Kong .

The Monarch Island Base: Portal to Another World (5:32) è uno sguardo al concept iniziale, alla progettazione della produzione e ai dettagli visivi della base insulare di Monarch e di tutto ciò che si trova al di sotto di essa.

L’evoluzione di Jia: da orfana a guerriera (5:58) – Incentrato sul personaggio di Jia.

Il mondo di Bernie: dietro la porta con tre chiavistelli (3:28) – Un rapido giro nell’appartamento di Bernie.

Andrea Arcuri