Un festival musicale d’influenza pagan folk, nella cornice di Golasecca. Tanti sono gli appuntamenti proposti, di cui molti ad accesso libero: musica, danza, ricostruzioni storiche, spettacoli, laboratori, incontri e momenti di riflessione nel principale luogo dell’antica cultura proto-celtica di Golasecca e l’occasione di visitare la zona archeologica del Monsorino.
In allegato inviamo, il comunicato stampa con il programma ed alcune foto degli artisti presenti.
Restiamo a disposizione per ulteriori immagini, interviste e accrediti alla manifestazione.
Ringraziando per la cortese attenzione, salutiamo cordialmente Patrizia Milani e Caterina Cadeo
DATI RIEPILOGATIVI DEL FESTIVAL Lughnasad- L’incontro delle tribù
Location: Golasecca (VA) – Viale Europa 1 c, area campo sportivo
Durata dell’evento: dal 26 al 28 luglio 2024
Info e contatti: https://www.lughnasad.it/
info@imbolc.it tel. +39 335 7155360
Tutti gli eventi si terranno anche in caso di maltempo.
Biglietti acquistabili anche online sul sito https://www.lughnasad.it/
Costi: da 5 euro a 15 euro. Possibilità di acquistare biglietti, per più giorni, a prezzo scontato.
Area concerti e spettacoli ingresso gratuito per i bambini fino ai 10 anni e i disabili al 100% .
Il biglietto per i residenti di Golasecca, su presentazione del documento di identità, è di soli 5 euro.
ARTISTI E GRUPPI PRESENTI AL FESTIVAL
Venerdì 26/7 ore 21.00 Gens d’Ys – Aprirà questa edizione del Festival lo spettacolo 2024 della Compagnia di danza irlandese più conosciuta a livello nazionale.
Venerdì 26/7 ore 22.30 UTTERN (Friuli Venezia Giulia) Il concerto di questo gruppo, tutto al femminile, è un potente rito musicale, un fiume di energia che travolge il pubblico con la forza delle antiche tradizioni pagane d’Europa. Musica, sacralità e danza diventano un tutt’uno, a volte vorticoso, a volte mistico, con l’obiettivo di celebrare la vita in tutta la sua totalità.
Sabato 27/7 ore 21.30 Ar an Talamh (Lombardia/Piemonte) sono Voce e arpa, chitarra e violino. Un trio di musicisti che hanno calcato palchi internazionali e sono punti di riferimento per il genere folk e irlandese in Italia. Esecutori: Caterina Sangineto: Arpa Celtica, Voce – Davide Bonacina: Chitarra, Bouzouki, Whistles – Joan Gatti: Violino
Sabato 27/7 Ore 23.00 – FUROR GALLICO (Lombardia) grande abilità, per questo gruppo, nel mischiare metal estremo e melodie tradizionali celtiche, irlandesi e bretoni
Domenica 28/7 Ore 19.00 ROSSANA MONICO (Lombardia) In apertura della serata conclusiva del festival, torna la giovane e talentuosa arpista. Concerto di arpa celtica proposto da una giovane talentuosa
Domenica 28/7 Ore 20.30 – RAGNARÖK (Veneto) Alessandro e Davide sono due polistrumentisti veronesi provenienti dall’Irish traditional e dal metal, con un decennio di concerti alle spalle. Fanno musica nordica con un accattivante repertorio, dove canzoni tradizionali nordeuropee in lingua scandinava; l’islandese, il norvegese moderno e il norreno antico si mescolano per creare un’atmosfera epica.
Domenica 28/7 Ore 22.00 – THE CLURS (Lombardia) Nati nel 2014 a Varese, uniscono melodie e strumenti tradizionali con influenze punk, per un Irish party irresistibile in chiusura della terza edizione di Lughnasad Festival.