Cineteca Milano sarà presente alla 77. edizione del Locarno Film Festival (7-17 agosto) con la proiezione de I fratelli Dinamite di Nino Pagot (1949). Il film, il primo animato della cinematografia italiana, sarà proiettato il 9 agosto alle 16.30 al Teatro Kursaal della cittadina ticinese, nell’ambito della sezione Locarno Kids Screen.
I fratelli Dinamite viene proposto in versione restaurata a 2K, eseguita a partire da una copia d’epoca 35mm positiva su supporto nitrato depositata nel 2005 dagli eredi Pagot presso l’archivio film della Cineteca di Milano. La digitalizzazione e il restauro sono stati eseguiti da MICLab di Cineteca Milano.
Ha dichiarato Matteo Pavesi, direttore di Cineteca Milano: «I fratelli Dinamite, assieme a tutto il materiale cinematografico della Pagot Film, appartiene a Cineteca Milano. I fratelli Dinamite era stato restaurato in pellicola vent’anni fa ma oggi, grazie alle nuove tecnologie digitali, siamo riusciti a riportarlo al suo splendore originario di suoni e colori per ridargli nuova vita e un nuovo sfruttamento, perché no anche nei cinema».