” Kaiju No.8 ” –  Recensione. Disponibile su Crunchyroll 

6 Lug, 2024

Il trentaduenne Kafka Hibino fa parte di una squadra speciale addetta allo smantellamento dei resti dei Kaiju, che vengono uccisi dalle forze di difesa. Un giorno, Kafka affronta uno strano Kaiju con il quale si fonde. Da quel momento il giovane acquisisce la capacità di trasformarsi nel Kaiju numero 8, ottenendo particolari abilità ma non può dirlo a nessuno.

 

C’è una sostanziale differenza guardando questa serie cioè il fatto che il protagonista non è il classico adolescente bensì un adulto! Certo lo stile comico è abbastanza per ragazzi e lo stesso Kafka si comporta da immaturo evidenziando un esagerato entusiasmo e tendenza a creare problemi ma è piacevole come vengano fuori rapporti anche adulti tra lui e gli altri componenti della squadra. Sul lato dei personaggi è sicuramente una serie molto ben caratterizzata che riesce a mettere in scena una serie di figure diverse tra loro e ben gestite.

 

“Kaiju No. 8” porta avanti una storia avvincente che non si risparmia a livello di azione ma soprattutto nella sua componente più horror e splatter.  Con uno sguarda al realismo si vede come la distruzione dei vari mostri porta con sé conseguenze disastrose per la città, a livello di vittime e gli stessi nemici esplodono e vengono mutilati in maniera che vanno a perdere moltissimo sangue e altri fluidi con vari arti così da avere punte di splatter e disgusto davvero ben realizzate. Per gli amanti del genere anche questo è un aspetto positivo per guardare la serie.

 

La storia non è da meno e nulla viene lasciato al caso. Insieme ai disastri dei vari kaiju e dello stesso Kafka, si porta avanti un profondo senso militare tra i componenti con uno sguarda alle gerarchie e agli ordini. Anche la parte politica ha molta importanza cosa che rende il tutto ancor più avvincente e dai risvolti serie e drammatici. Ovviamente i pericoli che si incontrano sono di livelli differenti e per ogni scena che vede protagonista Kafka combattere abbastanza facilmente un nemico, ecco che poi arrivano alcuni più misteriosi e forti come i Kaiju No. 9 e 10 che si mettono in gioco e che sicuramente vedremo maggiormente nelle prossime puntate. Anche su questo aspetto nulla da dire e la narrazione scorre in maniera soddisfacente sotto ogni aspetto. 

Su Crunchyroll è presente in Italiano.

Andrea Arcuri