SAMIA: si arricchisce di nuove date il tour estivo

4 Lug, 2024

Si aggiungono tre nuovi concerti al tour estivo di SAMIA: dopo il secret show al Rana Festival di Centallo, l’entusiasmante esibizione al Cap10100 di Torino a supporto del collettivo queer Leznmore, e la partecipazione al Medimex di Taranto, promosso da Puglia Sounds, l’artista è pronta a calcare i palchi di festival e rassegne a Bastia Umbra (PG), Roma, Latina, Bologna, Scalea (CS) e Firenze.

 

12/04 Centallo (CN) @Rana Festival (secret show)
13/04 Torino @Cap10100 
20/06 Taranto @Medimex
06/07 Bastia Umbra (PG) @Riverock Preview / w Sarafine  new
12/07 Roma @Alcazar Garden / w Mille  new
19/07 Latina @Sottoscala9
21/07 Bologna @Montagnola Republic new
⁠02/08 Scalea (CS) @Laos Fest / w Dargen D’Amico
09/08 Firenze @Le Murate
 

Il calendario dei concerti, prodotto da Leave Music, è realizzato nell’ambito del progetto LAZIOSound – Touring, finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

SAMIA, artista urban pop romana con radici somale e yemenite, ha reso l’autenticità e la visceralità dei suoi live il suo marchio distintivo. Le sue canzoni, taglienti e cariche di originalità, raccontano senza filtri la strada, la vita e la verità. Per lei, scrivere ed esibirsi dal vivo non è solo un mezzo di comunicazione, ma un bisogno vitale: un modo per svelarsi al mondo, dar voce alla rabbia e trovare la guarigione.

Nel 2022 e 2023 si dedica all’attività live, suonando in Italia e all’estero, e aprendo i concerti di artisti come Lazza, Matteo Paolillo, Mara Sattei, Massimo Pericolo, Bresh, Lo Stato Sociale e BigMama. Dopo l’uscita del suo EP “Cadiamo a pezzi” nel 2023, inaugura il 2024 con il singolo “Asfalto”, un brano up-tempo, trascinante e ricco di riferimenti alle sonorità anni ’90, caratterizzato da chitarre, sax e accattivanti elementi di elettronica, prodotto da Nemesynth.

“Asfalto” è un inno alla libertà, del cuore e del pensiero. Un brano disturbante, dedicato alla forza della donna e alla sua meravigliosa complessità. il “daddy” descritto da Samia incarna quel mondo maschile intriso di stereotipi che mosso dal narcisismo non vede chi ha di fronte, prende senza dare, consuma e nega. La provocazione e l’ironia sono ancora una volta per Samia strumenti essenziali per parlare dei temi che le stanno a cuore, come l’identità, l’autoaffermazione, la consapevolezza.

Link: https://spoti.fi/42AEirt