“ WondLa  ” – Recensione. Disponibile su AppleTV+ dal 28 Giugno 2024

28 Giu, 2024

Eva è un’adolescente curiosa, entusiasta e vivace che viene cresciuta in un bunker sotterraneo all’avanguardia da Muthr un robot custode.. Il giorno del suo sedicesimo compleanno, un attacco al bunker costringe Eva a raggiungere la superficie terrestre, che ora è abitata da alieni, ricoperta da una fauna ultraterrena e senza nessun altro essere umano. Infatti, non si chiama più Terra ma Orbona. Otto, un simpatico orso d’acqua gigante con cui Eva condivide poteri telepatici e Rovender, un alieno irascibile dal passato travagliato si uniscono a Eva in una pericolosa ricerca di altri umani, della sua casa e del suo vero destino.

Non c’è nessun dubbio che la sezione dell’animazione di AppleTv sia di altissimo livello. Si nota molta cura nei dettagli e uno stile grafico che cerca di distinguersi da altri prodotti donando quindi alle sue uscite un tocco personale e distinguibile.

Per quanto riguarda i film e le serie tv si nota non solo una componente magnifica sull’estetica e le parti tecniche ma anche sulle storie messe in scena che spesso, a parte rare eccezioni, sono ancorate alla realtà.
L’animazione in questo caso per quanto sia di ottima, non riesce ad elevare la serie dall’essere troppo familiare su una moltitudine di aspetti narrativi portando quindi lo spettatore a vedere l’ennesima fotocopia di altri  film per famiglie esageratamente simili tra loro. 

Siamo di fronte alla conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che l’estetica riempie gli occhi ma non il cuore e l’intrattenimento è reale e convince se agisce su più fronti. Similmente ad un blockbuster che riempie gli occhi ma privo di originalità, “WondLa” ha certo elementi di design accattivanti e piacevoli ma se poi la storia risulta noiosa ecco che alla fine ci dimenticheremo di questa serie senza tante remore o difficoltà.

 

Andrea Arcuri