VALERIO LUNDINI & I VAZZANIKKI dal 28 giugno in radio e digitale “Ballo Male Forte”

28 Giu, 2024

Dopo il successo di “Faccende complicate”, Valerio Lundini torna a dedicarsi alla passione per la musica con un nuovo disco dal titolo “Innamorati della Vita” e un nuovo tour con la sua band, i Vazzanikki. “Innamorati della vita” è l’album di Valerio Lundini & i VazzaNikki, composto da 11 canzoni caratterizzate dell’humor e del nonsense tipici della loro comicità. Lo hanno realizzato dopo secoli dall’album prima che effettivamente è un po’ invecchiato.

Non sarà solo un insieme di canzoni, ma un vero e proprio manifesto dell’ironia e del nonsense che caratterizzano il filone comico-musicale italiano che va da Cochi e Renato a Jannacci, passando per gli Skiantos, gli Squallor, fino ad arrivare agli Elio e le Storie Tese. E non è tutto, “Innamorati della vita” è arricchito anche dai tre special featuring di Francesco Bianconi, Sergio Castellitto e Noemi

La speranza della band è che, grazie al fatto che Valerio Lundini è diventato famoso negli ultimi anni, il disco possa essere ascoltato e apprezzato ai piani alti. Anche perché lo considerano il loro capolavoro nonostante un paio di brani non convincano del tutto alcuni componenti del gruppo. “Non c’era voglia di fare un bel disco ma di fare il miglior disco di sempre. É andata che è un bel disco.” Hanno dichiarato alcuni di loro, non tutti.


Il nuovo disco – disponibile dal 28 giugno in versione digitale e dal 5 luglio in formato fisico – vede la collaborazione artistica con i producer Okgiorgio, Christian Ice e Danti ed è distribuito da ADA Music Italy/Warner Music Italy. La sua uscita sarà accompagnata dal videoclip del brano “Ballo Male Forte” che è anche il singolo scelto per le radio. L’album è stato anticipato dal singolo “Parabola Ascendente”, presentato da Lundini e band come “un capolavoro di canzone nella quale due folli individui dialogano su cosa sia preferibile tra teologia e astrologia”.  L’intero album si apre a una prospettiva acuta e ironica sulla società, esplorando situazioni in cui tutti noi, almeno una volta nella vita, siamo inciampati.