Cineteca Milano – Tra destino e vita Il cinema di Ryusuke Hamaguchi

28 Giu, 2024

Il 2024 per Cineteca Milano è l’anno del Giappone. Non solo per il successo che anche nei nostri cinema ha avuto Perfect Days di Wim Wenders, ambientato a Tokyo, ma per gli incredibili riscontri ottenuti da Tokyo-Ga dello stesso regista tedesco e dalla rassegna sul cinema di Yasujirō Ozu. Ora si aggiunge un nuovo, importante, capitolo che accompagnerà gli spettatori a partire dall’11 luglio: “Tra destino e vita – Il cinema di Ryûsuke Hamagūchi” è la rassegna dedicata al regista cult giapponese, e premio Oscar, che per il suo Il male non esiste, si era aggiudicato anche la Menzione Speciale della Giuria Collaterale CinemaSarà della 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. La rassegna proporrà sia i suoi lungometraggi più famosi, come Drive My Car, Il male non esiste, Happy Hour e Il gioco del destino e della fantasia accanto a titoli meno noti come Passion e l’inedito per l’Italia The Depths. In rassegna anche alcuni mediometraggi, anche questi inediti, che ne hanno rivelato e confermato il talento, come Touching the Skin of Eeriness o Like Nothing Happened.

Regista e sceneggiatore giapponese, Ryûsuke Hamagūchi è nato a Kanagawa nel 1978. Laureato presso l’università di Tokyo, ha studiato regia alla Tokyo University of the Arts. Autore di documentari e cortometraggio, ha debuttato ai festival nel 2008 con Passion, presentato a San Sebastian e al Tokyo FILMeX. Del 2010 è The Depths, coproduzione Giappone/Corea del Sud cui seguono dal 2011 al 2013 una serie di documentari della cosiddetta Tohoku Trilogy co-diretta insieme a Ko Sakai: Sound of the Waves, Voices from the Waves e Storytellers. I primi due titoli della trilogia sono caratterizzati da interviste alle vittime del devastante terremoto del 2011, mentre Storytellers è un documentario etnografico sui racconti popolari regionali giapponesi.
È con il film Happî awâ (Happy hour) del 2015 che ha ricevuto i primi riconoscimenti internazionali, grazie soprattutto al Locarno Film Festival. Nel 2021 con Gūzen to sōzō (Il gioco del destino e della fantasia), si è aggiudicato il Gran premio della giuria al Festival di Berlino. Con Doraibu mai kā (Drive My Car, 2021) è stato insignito del premio per la migliore sceneggiatura al Festival di Cannes e nel 2022 ha vinto il Premio Oscar come miglior film straniero. Del 2023 è Aku wa sonzai shinai (Il male non esiste), che si è aggiudicato il Leone d’Argento Gran Premio della Giuria alla 80ma edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

I FILM DELLA RASSEGNA

Happy Hour
Giovedì 11 luglio ore 18.00
Durata 317’
VO con sottotitoli in italiano
Jun è disoccupata, Sakurako è una casalinga, Akari è divorziata e Fumi sposata. Sono quattro amiche di Kobe che si avvicinano ai quarant’anni. Separatamente affrontano un’età della vita in cui si pongono grandi quesiti sul futuro sentimentale, insieme trovano il modo di condividere gioie e sofferenze. La scoperta che Jun ha un amante più giovane ed è in procinto di divorziare cambia le dinamiche del gruppo.
Festival di Locarno 2015 – Pardo d’oro per la miglior interpretazione femminile
Biglietto unico 10 euro, incluso aperitivo “all’orientale” a metà film

The Depths – Anteprima per l’Italia
Sabato 13 luglio ore 20.30
Mercoledì 31 luglio ore 20.30
Durata 120’
VO con sottotitoli in italiano e in inglese
Durante il soggiorno in Giappone, il fotografo Bae-hwan e il suo amico Gilusu, che gestisce uno studio fotografico a Tokyo, incontrano per caso un giovane prostituto giapponese di nome Ryu. A poco a poco ne sono affascinati e vengono coinvolti in una strana relazione a triangolo che oscilla tra amore e amicizia.
Biglietto intero 8,50 euro (6,50 euro con Cinetessera)

Drive My Car
Domenica 14 luglio ore 17.00
Domenica 28 luglio ore 15.00
Durata 179’
VO con sottotitoli in italiano
Kafuku, un attore e regista teatrale che non riesce a superare la perdita della moglie Oto, accetta di dirigere Zio Vanja per un festival di Hiroshima. Lì conosce Misaki, una giovane donna silenziosa incaricata di fargli da autista e di guidare la sua macchina. Viaggio dopo viaggio, superate le reciproche riluttanze, Kafuku e Misaki lasceranno affiorare segreti e confidenze…
Premio Oscar 2022 per il miglior film internazionale
Biglietto intero 8,50 euro (6,50 euro con Cinetessera)

Touching the Skin of Eeriness – Anteprima per l’Italia
Mercoledì 17 luglio ore 19.00
Giovedì 1 agosto ore 19.00
Durata 54’
VO con sottotitoli in inglese
Dopo la morte del padre, un ragazzo va a vivere con il fratellastro maggiore. Lui e la sua fidanzata sono davvero gentili e disponibili e trattano bene il giovane. Tuttavia, il ragazzo è solo e trova consolazione nella sua passione per il ballo insieme a un amico. Nel frattempo in città accadono molti eventi strani e la danza assume una dimensione quasi metafisica.
Biglietti intero 5 euro (4 euro con Cinetessera)

Passion
Mercoledì 17 luglio 20.30
Giovedì 1 agosto 20.30
Durata 115’
VO con sottotitoli in italiano
Una giovane coppia annuncia il proprio matrimonio durante una festa con gli amici. Nel bel mezzo della serata, viene rivelata accidentalmente la relazione che il futuro sposo ha avuto in passato. Quella notte la coppia trascorre del tempo separata.
Biglietto intero 8,50 euro (6,50 euro con Cinetessera)

Like Nothing Happened – Anteprima per l’Italia
Sabato 20 luglio ore 17.00
Lunedì 29 luglio ore 19.30
Durata 43’
VO con sottotitoli in inglese
Alcuni giovani interagiscono in un bar, durante una corsa di cavalli e in una pista da bowling. Una ragazza in visita da fuori città, durante il viaggio di ritorno in treno, legge ad alta voce un elenco di definizioni di vocaboli da un dizionario. Le conversazioni di cinque giovani amici (uno interpretato dallo stesso Hamaguchi) che ruotano attorno alla loro gita a un ippodromo.
Biglietti intero 5 euro (4 euro con Cinetessera)

I Love Thee For Good – Anteprima per l’Italia
Sabato 20 luglio ore 18.30
Lunedì 29 luglio ore 20.45
Durata 58’
VO con sottotitoli in inglese
Nagako e Seiichi sono una coppia in procinto di sposarsi. Nagako nasconde però un “segreto” che le impedisce di apporre il suo sigillo sul certificato di matrimonio anche il giorno delle nozze.
Biglietti intero 5 euro (4 euro con Cinetessera)

Il male non esiste
Domenica 21 luglio ore 15.00
Venerdì 2 agosto ore 13.00
Durata 106’
VO con sottotitoli in italiano
Nel villaggio di Mizubiki, vicino a Tokyo, un’azienda senza scrupoli vuole costruire un “glamping”, ossia un campeggio di lusso, rischiando di rompere l’equilibrio ecologico del luogo. Tra gli abitanti che si oppongono al progetto ci sono un padre single, Takumi, e sua figlia Hana, custodi di una vita ancora in perfetta armonia con la natura. La loro resistenza dovrà però affrontare una situazione inaspettata, che cambierà per sempre il destino di tutti.
Mostra del Cinema di Venezia 2023 – Gran premio della giuria
Menzione Speciale della Giuria Collaterale CinemaSarà della 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia
Biglietto intero 8,50 euro (6,50 euro con Cinetessera)

Heaven is Still Far Away – Anteprima per l’Italia
Martedì 23 luglio ore 20.00
Mercoledì 31 luglio ore 19.30
Durata 38’
VO con sottotitoli in inglese
Yuzo, un ingegnere di video porno, vive sotto lo stesso tetto di Mitsuki, una studentessa liceale con la quale conduce una vita particolare. Un giorno, Yuzo riceve una telefonata dalla sorella di Mitsuki, Satsuki. È una regista di documentari determinata a realizzare un film su una tragedia passata che ha colpito la sua famiglia. I tre si incontrano e insieme cercano di rivivere i ricordi e i segreti che li uniscono.
Biglietto intero 5 euro (4 euro con Cinetessera)

Il gioco del destino e della fantasia
Giovedì 25 luglio ore 20.30
Sabato 3 agosto ore 19.00
Durata 121’
VO con sottotitoli in italiano
Tre variazioni narrative, tre splendide partiture cinematografiche che disegnano una serie di personaggi femminili alle prese con i propri sentimenti, con la propria immaginazione e con l’imprevedibile geometria delle coincidenze e delle casualità. Le tre protagoniste rievocano le loro scelte e i rimpianti: un triangolo amoroso inaspettato; una trappola di seduzione fallita; un incontro che nasce da un malinteso.
Festival di Berlino 2021 – Orso d’argento, gran premio della giuria
Biglietto intero 8,50 euro (6,50 euro con Cinetessera)