AFTERSUN, il pluripremiato dramma di Charlotte Wells in 1a visione assoluta su Cielo

31 Mag, 2024

Lunedì prossimo, 3 giugno, alle ore 21.15, Cielo propone, in prima visione assoluta, AFTERSUN, il pluripremiato, dolce e malinconico dramma del 2022, lungometraggio d’esordio di Charlotte Wells con protagonisti Paul Mescal, candidato all’Oscar proprio per questo ruolo, e l’esordiente Frankie Corio. Fine Anni ’90, Turchia. L’undicenne scozzese Sophie (Corio) e il giovane padre separato Calum (Mescal) passano le loro vacanze in un resort che ha decisamente visto giorni migliori, ma felici di passare del tempo insieme. I due vivono giornate all’insegna del dolce far niente in una cornice estiva rassicurante, forti della complicità che li unisce: Calum riesce ad essere la versione migliore di sé stesso con Sophie, e lei sente che con il padre tutto è possibile. Ma sotto la superficie si percepisce un senso d’inquietudine e profonda malinconia, che si intensifica con il dispiegarsi degli eventi.

 

La pellicola, delicata e dolceamara, presenta un’alternanza di flashback e flashforward che permette di osservare una Sophie adulta che, anni dopo, riflette sul rapporto col padre e sui segnali trascurati di una depressione sempre più lampante. Anche le riprese della Sophie bambina con una videocamera analogica durante quei giorni spensierati sono funzionali a ricostruire il malessere del padre, permettendoci di distinguere il Calum di facciata, allegro ed esuberante, da quello “fuoricampo”, che fuma e balla da solo in una solitudine assordante.

Vincitore del French Touch Prize a Cannes e del BAFTA al miglior esordio britannico da regista, sceneggiatore o produttore, oltre che di molti altri premi, il film è popolato da una colonna sonora ricca di hit di quel periodo, che caratterizzano la narrazione ma soprattutto fungono da chiave di lettura per alcune scene, decodificando pensieri non esplicitati e sentimenti repressi. Ne è un esempio il brano “Under Pressure” dei Queen con David Bowie, che si fa portavoce dello stato d’animo di Calum e diventa un possibile indizio rispetto al suo destino.