SALUZZO. La Città del Marchesato, perla di arte e storia del Cuneese, ospiterà una prova che ha dell’incredibile: Fabrizio Morero, aka dj Faber Moreira, starà alla consolle per 240 ore, realizzando la maratona dj set più lunga al mondo!
WRA – World Record Attack Festival sarà un biglietto di sola andata per entrare nella storia e nel Guinness dei primati. È questa la sfida lanciata dal 59enne saluzzese, che metterà in campo tutta la determinazione e l’esperienza maturata in 39 anni di attività come dj nelle migliori discoteche d’Italia, d’Europa e della penisola arabica.
Lo accompagneranno in questa avventura circa 80 artisti, tra ballerini professionisti, acrobati circensi, vocalist e dj ospiti, e una crew composta da una ventina di persone, che si occupano di organizzazione, produzione e comunicazione. Inseparabili, accanto a Faber, ci saranno i piatti Technics SL-1200 e oltre seimila vinili, organizzati in maniera perfetta, affinché non venga ripetuta mai la stessa traccia.
«Il World Record Attack – WRA festival – sarà uno spettacolo continuo, aperto a tutti, all’interno dell’ex foro Boario di Saluzzo: 2.500 metri quadri di discoteca h 24», annuncia Fabrizio Morero. «Attendiamo oltre 20.000 persone e vogliamo che sia una festa della musica davvero per tutti, dai bambini agli adulti. Ogni orario avrà naturalmente il suo target di riferimento. Di giorno attendiamo l’arrivo di scolaresche e associazioni che si occupano di disabilità. La sera ci saranno adulti e ragazzi. Desideriamo che le persone partecipino, vivano il WRA Festival, ballino e si divertano. Per questo abbiamo voluto l’ingresso sempre libero e gratuito, tranne che in tre serate».
Per garantire l’ufficialità del record, Faber Moreira potrà staccarsi dalla consolle solo 2 ore al giorno, per dormire, verrà monitorato costantemente dalle telecamere e da 15 testimoni ufficiali che si alterneranno affinché 4 siano sempre presenti, mentre negli ultimi giorni, per certificare subito la performance, arriverà Lorenzo Veltri, giudice ufficiale del Guinness World Record e giudice ufficiale del programma televisivo Lo Show dei record con Gerry Scotti.
Affinché il primato sia valido, dovranno ballare sulla pista almeno 10 persone, sempre. Per questo Faber Moreira ha attivato partnership con scuole di danza e coinvolto tutti coloro che amano il ballo.
«Questa regola del Guinness diventa una ulteriore sfida», commenta Moreira. «Per questo abbiamo istituito dei premi per chi verrà a ballare. Abbiamo attivato un sistema di prenotazioni on line, per indicare le proprie disponibilità a coprire anche le ore più “difficili”. Verranno premiati i gruppi più numerosi, i costumi più originali, le coreografie più belle, il maggior numero di ore ballate e il maggior numero di ore notturne ballate. Inoltre, per chi volesse “entrare nel ritmo”, la scuola di danza Easy dance di Alberto Rinaudo, mette a disposizione 4 lezioni gratuite, per diventare un “ballerino da record”, basta prenotarle sul sito https://wrafestival.it/
A rendere ancora più partecipato il WRA Festival ci sarà anche il dj contest per giovani emergenti, il cui vincitore verrà premiato e si esibirà accanto a Moreira durante il gran galà del 26 maggio. Le eliminatorie si terranno il 17 e 18 maggio, mentre finale e semifinale saranno disputate il 24 e 25 maggio.
LA DICHIARAZIONE DI FABER MOREIRA: «La carica è a mille! Il mio obiettivo è creare un immenso spettacolo in cui le diverse arti si intersechino e che sia davvero accessibile a tutti. Il record attuale è di 200 ore ed è stato stabilito nel 2014 dal dj polacco Norbert Selmaj aka Norberto Loco, nell’Underground Temple Bar a Dublino. Due anni fa ho mixato per 206 ore 26 minuti 33 secondi, ma nei giorni della performance, il Guinness World Record aveva introdotto la regola dei 10 ballerini sempre presenti in pista e, non avendolo saputo per tempo, non abbiamo potuto fornire adeguata prova alla commissione, così il record non è stato certificato. Non deve ripetersi! Per questo abbiamo mobilitato la città e la provincia, scuole di danza, amanti del ballo, il popolo della notte. E la risposta è viva ed entusiasta: attendiamo oltre 20.000 persone. Se riuscirò a battere questo record il merito sarà di ognuna delle persone che avrà ballato e mi avrà sostenuto con la sua energia! E a tutti loro, fin da ora e sempre, va il mio più sentito ringraziamento».