“ Benjamin Franklin ” – Recensione in Anteprima. Disponibile su AppleTV+ dal 12 Aprile 2024

11 Apr, 2024

All’età di 70 anni, senza alcuna formazione diplomatica, Franklin convince una monarchia assoluta a sostenere l’esperimento americano di democrazia. Grazie alla sua fama, al suo carisma e al suo ingegno, Franklin superò tanti ostacoli, spie britanniche, informatori francesi e colleghi ostili, per organizzare l’alleanza franco-americana del 1778 e il trattato di pace con l’Inghilterra del 1783. La missione francese, durata otto anni, è il servizio più importante reso da Franklin al suo Paese, senza il quale l’America non avrebbe potuto vincere la Rivoluzione.

 

Lo sguardo che la serie propone al personaggio di Benjamin Franklin risulta molto avvincente e per tanti versi davvero interessante al di là di un semplice aspetto didattico.Ne viene fuori una serie che riesce ad intrattenere anche se non totalmente e quanto vorrebbe davvero.

 

La performance centrale di Michael Douglas è l’aspetto più interessante che riesce senza mezzi termini o dubbi a tenere lo spettatore incollato allo schermo. È un piacere rivedere questo grande attore in un ruolo dove può mettere in scena tanti aspetti ambigui, accattivanti e profondi nel migliore dei modi.

 

Alcuni problemi arrivano però dalla sceneggiatura che procede in maniera troppo classica senza tante sorprese ed è un peccato visto che solitamente gli intrighi di palazzo, i tradimenti, doppi-giochi e ribaltamenti avrebbero dato tanto materia interessante.

 

La serie rimane certo interessante da vedere per il suo personaggio protagonista grazie a Douglas che lo mette in scena con tutti con pregi e difetti che lo hanno reso una figura storica davvero avvincente. Tanto basta per arrivare alla fine anche se nel mezzo ci sono momenti non all’altezza.

 

 

Andrea Arcuri