Carmen del Balletto torna in scena al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano

19 Feb, 2024

C’è grande attesa al Teatro Lirico Giorgio Gaber per il balletto Carmen che, dopo grandi successi nazionali e internazionali, sarà di nuovo in scena a Milano sabato 2 alle ore 21.00  e domenica 3 marzo, alle ore 16.00.

Tra le più apprezzate produzioni del Balletto di Milano, l’esclusiva versione di Carmen è ispirata alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera di Bizet e, pur avvalendosi di una modernizzazione della messa in scena firmata da Marco Pesta, non tradisce la tradizione.

 

Il balletto, è ricco di coreografie coinvolgenti di Agnese Omodei Salè e Federico VerattiAppassionati pas de deux si alternano a vivaci danze d’assieme di Gitani, Soldati e Sigaraie che impegnano tutto l’ensamble in un clima di energia e passione, sottolineato dalle stupende musiche di Georges Bizet, tratte anche dalle due Suites e dall’Arlesienne n. 2.

Carmen è la prima eroina d’opera ad essere uccisa per mano di un uomo. Muore poiché rifiuta di sottomettersi ad un uomo che dice di amarla e la sua storia riporta ad un tema tristemente noto: quello del femminicidio, causato dall’idea di possesso nei confronti delle donne, di uomini incapaci di gestire abbandoni e sconfitte. Ai piedi Carmen, ormai senza vita tra le braccia del Destino, figura che nel balletto conduce la vicenda svelando man mano attraverso i simboli delle carte, magistralmente interpretato da Alessandro Orlandoi danzatori posano una scarpina rossa, emblema della lotta e dell’indignazione contro questo crimine odioso e di genere.

Nel ruolo della bella e passionale gitana che, mossa dall’amore per la libertà e l’indipendenza, resterà incondizionatamente fedele a sè stessa anche se consapevole che questo la condurrà alla morte si alternano Giusy Villarà e Alessia Sasso, carismatiche danzatrici di punta della Compagnia. Mattia Imperatore è Don José, Gianmanuel D’Elia e Hiroki Inokuchi si alternano nel ruolo di Escamillo, Annarita Maestri e Paloma Bonnin in quello di Micaela. Completano il cast Gaia Buono, Sofia Gironi, Synthia Pezzoli, Gioia Pierini, Arianna Soleti, Leo Rech, Akira Tamakoshi, Ramon Valls e Romain Vandersmissen.

Ambasciatore della danza italiana nel mondo, il BALLETTO DI MILANO diretto da Carlo Pesta è tra le Compagnie italiane più prestigiose. Riconosciuto e sostenuto da Ministero della Cultura, da Regione Lombardia da cui ha ottenuto anche il prestigioso Riconoscimento di Rilevanza Regionale e dal Comune di Milano, il Balletto di Milano svolge la propria attività nei maggiori teatri italiani e all’estero dove è presente in teatri ed istituzioni di primo piano. La Compagnia vanta un organico formato da danzatori diplomati presso le migliori Accademie internazionali e un ampio ed esclusivo repertorio che spazia dai grandi titoli classici rivisitati a produzioni esclusive.