Il format è un programma televisivo statunitense riguardante investigazioni sul paranormale che ha debuttato il 17 ottobre 2008 su Travel Channel prima di essere trasmesso da Discovery+ nel 2021. Si parla di oltre 270 episodi in aggiunta a circa 50 special e vari spin-off che hanno decretato un successo globale che continua ancora oggi. Il programma segue i cacciatori di fantasmi Zak Bagans, Nick Groff, Aaron Goodwin, Billy Tolley e Jay Wasley che indagano in luoghi che sono segnalati per essere infestati. In Italia grazie a Discovery+ arriva la stagione n.15 con il primo episodio intitolato “Hotel Leger”. Siamo a Mokelumne Hill, in California, per indagare su uno degli hotel operativi più antichi dello stato, appunto l’Hotel Leger. Un devastante incendio e la storia violenta della città hanno lasciato un’oscura presenza nello storico edificio che minaccia la sicurezza dei dipendenti e degli ospiti.
Lo stile narrativo, come viene costruita la puntata lungo i 45 minuti circa di durata e soprattutto le rivelazioni ma anche le “non rivelazioni” di questo format sono ormai note e vanno a ripetersi in maniera uguale. Il caposquadra Zak Bagans è bravo a creare enfasi cosi da far provare al pubblico l’atmosfera sinistra dei luoghi visitati mentre i vari macchinari che vengono usati dai suoi collaboratori sembrano molto professionali. All’inizio ci vengono rivelati dettagli di quello che è accaduto in questo luogo con l’aggiunta di alcune testimonianze come la proprietaria dell’Hotel e una sensitiva che ha provato a dialogare con gli spiriti tramite una tavoletta Ouija. in questo caso i componenti del gruppo decidono di dormire nell’hotel dividendosi le camere più famose dove sono accaduti alcuni fatti inspiegabili.
Che si creda o no a quello che viene raccontato bisogna ammettere che il programma non solo è ben fatto ma produce l’effetto desiderato cioè mette paura con effetti, in alcuni momenti, degni del miglior film horror. Chi è già a conoscenza del “modus-operandi” di questo format troverà nuovi luoghi infestati da conoscere e magari in futuro da andare a visitare personalmente. bisogna dire che nonostante i tanti episodi, in Italia ancora non li abbiamo visti tutti (siamo a circa 188 su 272 totali), “Cacciatori di Fantasmi” non perde neanche un minimo del suo fascino e interesse e chi lo vedrà per la prima volta sa bene a cosa andrà incontro.
“Cacciatori di fantasmi” va in onda ogni sabato, dal 15 luglio, alle 23:55 su DMAX, canale 52 del digitale terrestre, canale 170 e 171 (+1) Sky, canale 28 Tivù Sat ed è sempre disponibile on-demand su Discovery+
Andrea Arcuri