“ Joe Pickett ” – Recensione in Anteprima Ep. 1 & 2. Disponibile su Paramount+ dal 16 Luglio 2023

15 Lug, 2023

Questa serie Neo-Western in dieci episodi segue un guardiacaccia e la sua famiglia in una piccola città rurale, interessata da un clima politico e socioeconomico in continuo cambiamento. Il cast è composto da Michael Dorman, Ben Hollingsworth, Juliana Guill, Sharon Lawrence e Chad Rook. La serie è stata già confermata per una seconda stagione.

 

La serie mette in scena un particolare e poco convenzionale rapporto complesso e ambiguo con la società in cui è ambientata e questo permette di mettere in scena un umorismo inaspettato e certamente poco affine ai gusti di un pubblico di massa. Tale aspetto non è da sottovalutare perché “Joe Pickett” offre uno stile diverso da tutto quello che si trova disponibile on demand e quindi meritevole almeno di dargli una visione su Paramount+.

La trama che viene portata avanti ha la giusta tensione per intrattenere con un buon numero di colpi di scena ben assestati e calibrati. C’è quindi un giusto mix tra momenti action e una serietà di fondo con piccoli innesti più leggeri che stemperano la tensione senza che tutto diventi troppo ridicolo. Bisogna però ammettere che in alcuni frangenti e riguardo a certe scene, i personaggi si muovono in maniera non proprio coerente o lineare viste le tante vicissitudini negative che si susseguono. Inoltre lungo la visione si prova più di una volta una sensazione legata a buchi di sceneggiatura troppo grandi per essere ignorati. Altro aspetto negativo sono certe lungaggini soprattutto nelle scene più romantiche e sdolcinate e punte di banalità nella scrittura dei dialoghi.  

Di fondo però c’è sempre quel senso di western contemporaneo che conquista con le sue cavalcate e i suoi uomini pieni di rettitudine e fermi nei loro valori e convinzioni che tanto ci piace e che trova troppa poca espressione nel cinema contemporaneo. Si nota che, dopo un logico intro che spiega i personaggi e il contesto, la serie migliora nettamente nei suoi episodi conclusivi e forse tanto basta per avvicinarsi a questa serie e vederla fino alla fine in attesa della seconda stagione già confermata.

 

Andrea Arcuri