SINOSSI :
Dopo aver dominato il mondo della boxe, Adonis Creed ha avuto una brillante carriera e una soddisfacente vita privata. Quando un amico d’infanzia ed ex prodigio della boxe, Damian (Jonathan Majors), si rifà vivo dopo aver scontato una lunga pena in prigione, è ansioso di dimostrare che merita di salire sul ring. L’incontro tra ex amici è più di un semplice combattimento. Per regolare i conti, Adonis deve mettere in gioco il suo futuro per combattere contro Damian, un lottatore che non ha nulla da perdere.
CARATTERISTICHE TECNICHE Blu-Ray :
Data d’uscita : 25 maggio 2023
Attori : Michael B. Jordan, Tessa Thompson, Jonathan Majors, Wood Harris, Florian Munteanu, Mila Kent, Phylicia Rashad
Studio : Warner Bros. Discovery
Numero di dischi : 2
Audio : 5.1 Dolby Digital: Francese e Spagnolo. 5.1 DTS HD: Tedesco. Dolby TrueHD Atmos: Inglese e Italiano.
Sottotitoli : Italiano NU Inglese NU Tedesco NU Francese Spagnolo.
QUALITA’ TECNICA :
Soprattutto durante le scene in flashback si nota una prevalenza di toni blu-verdi e arancioni e quando il film è ambientato di notte molte scene sembrano sfocate e con livelli di nero molto forti con ombre uniformi e precisi. Il livello cromatico del film viene ben rappresentato sia dal disco Blu-Ray ma ancor di più dal disco 4K Ultra HD presente in questa versione. Anche le scene molto illuminate vanno bene e i colori rimangono ben rappresentativi come se fossero veri e senza essere artefatti o esagerati. Bisogna però ammettere che sia la componente scura sia quella più brillante risultano piatti nel senso che sono ben definiti ma lasciano poco spazio alle sfumature e scale di grigi. Nel complesso si parla sempre di un’edizione di altissima qualità anche se bisogna ammettere che la differenza tra Blu-Ray e versione in 4K Ultra HD non è cosi evidente.
Discorso diverso per la componente sonora dove il film e le versioni presenti in questo cofanetto danno il meglio se supportate da un impianto audio degno di nota. In questo film le scene sul ring o gli allenamenti dei protagonisti sono un numero minore rispetto i precedenti quindi assistiamo ad un alto numero di scene dove il sonoro è realistico e fatto di dialoghi e con molti spunti musicali strumentali in sottofondo. I dialoghi sono sempre nitidi con un uso ottimale dei canali posteriori e laterali durante le scene più concitate. Qui si nota una maggior differenza tra l’audio presente nel Blu-Ray e quello nella sua versione 4K Ultra HD dove proprio questo secondo disco sfrutta appieno tutte le potenzialità del film.
CONTENUTI EXTRA :
Michael B. Jordan: In the Ring / Behind the Camera (10:04 min.) – Questa featurette segue il regista dentro e fuori dal set mentre porta avanti i suoi doveri di regista con il suo ruolo principale. Presneti anche interventi di Ryan Coogler e Irwin Winkler, Tessa Thompson, Kevin Coogler e altri.
There’s No Enemy Like the Past: Donnie and Dame (9:20 min.) – Un po’ più incentrato sul personaggio di Apollo Creed, questa featurette delineai i doveri di “Creed III” come sequel e storia delle origini.
Scene eliminate (3 clip, 4:23 min. in totale) – Tre scene eliminate brevi e poco influenti tra cui “Dame Steals Candy for Boy”, “Amara School Hallway” e “Duke Talks to Adonis in Church”.
Andrea Arcuri