LAMO l’album di debutto FANTAPUNK fuori il 28 aprile per SoundToBe

28 Apr, 2023

FANTAPUNK è il primo album di LAMO, progetto di Daniela Mornati, in uscita il 28 aprile 2023 per Sound to be. 

Il disco è una chiacchierata tra due amici d’infanzia, che crescendo imparano a scoprire le cose della vita, nella loro ironia, amarezza e meraviglia. 

Il titolo dell’album è evocativo dell’atmosfera delle canzoni, composte da una parte fanciullesca scanzonata e soffice e da una parte istintiva, ruvida e tagliente. Fantapunk è anche il nome storpiato con cui il papà di Lamo chiamava erroneamente la band (Pentafunk) nella quale Daniela suonava da adolescente. 

 

La ricerca sonora dell’album è fatta di piccoli dettagli mai scontati, di melodie e armonie che sembrano cucite sopra ai testi e di un’originale ricerca di atmosfere sognanti ma distorte e vissute. I testi sono personali e contraddistinti da un’ ironica leggerezza, sotto la quale però campeggiano temi sociali ed esistenziali per nulla banali. La produzione è stata curata da Lamo stessa insieme a Rabbo Scogna (che ha composto le musiche insieme a lei) e da Federico Carillo in alcune tracce.

Il disco contiene due featuring: Matteo Gabbianelli – storica voce della band romana Kutso, e OBI –  giovane promessa della scena rap torinese.