Il brano parla di rivalsa, in un confronto tra prima e dopo essersi messa in mostra. La musica è la dimensione in cui Lina si sente ‘on top’, dove mettere a fuoco le proprie doti. È proprio la musica a proiettarla in un mondo diverso, dove conta di più, dove il suo talento può fiorire totalmente.
Lina Simons racconta: «Guardami Ora è stato un brano divertente da scrivere! Nel paesino dal quale vengo c’è una piccola piazza, è un posto dove si radunano le persone, dalle vecchiette ai più giovani. Si mettono a parlare, fanno interi discorsi sugli altri, sulle loro vite. Giudicano! È una realtà tipica dei paesini.. Ho scritto il brano pensando a tutte le persone che hanno sempre qualcosa da dire sullo stile di vita e le ambizioni altrui, che reputano magari irraggiungibili… A loro dico ‘guardami ora’, ora che sto mettendo tutta me stessa per emergere, ora che sto cominciando a realizzare il mio sogno!»
In merito al video, Lina aggiunge: «Suonare al MiAmi Festival 2022 é stata una bellissima esperienza, ho incontrato un grande pubblico e l’ho fatto mio! L’ho fatto saltare con i miei pezzi e appassionare alla mia musica. Per questo sono contentissima di avere realizzato il video di “Guardami Ora” con le riprese di quel live. Suonare dal vivo mi piace moltissimo e sono sicura che sia la dimensione nella quale do il meglio di me stessa».