“After the Storm” è l’atteso primo singolo da solista di Dianne van Giersbergen (ex-Xandria). Prodotto e co-scritto da Joost van den Broek (Powerwolf, Epica, Ayreon), con Isaac Delahaye (Epica) alla chitarra, Johan van Stratum (Blind Guardian, Stream of Passion) al basso, Koen Herfst (Van den Berg, Armin van Buuren) alla batteria e pubblicato con il suo nome “DIANNE”. È symphonic metal, è power metal ed è condito dalla caratteristica voce lirica e drammatica di Dianne.
“After the Storm” è una canzone che parla di come difendersi e abbandonare la propria posizione di pedina nella guerra di qualcun altro. Il testo è autobiografico e parla delle sue montagne russe emotive di rabbia, tradimento, profondo rimpianto, ma anche della previsione di una nuova alba e dell’obiettivo di emergere più forti. Una storia sentita, catturata in un video cinematografico (realizzato da Blackbriar) che accompagnerà l’uscita del singolo.
Gli ascoltatori del genere symphonic metal che hanno apprezzato la voce di Dianne negli Xandria, ma anche i fan di Nightwish, Epica, Powerwolf e gruppi simili, saranno sicuramente entusiasti di ascoltare la musica di DIANNE.
“After the Storm” uscirà il 14 febbraio 2023, giorno di San Valentino. Una data volutamente scelta per sottolineare che DIANNE ha chiuso il cerchio con l’ultimo singolo pubblicato con Xandria nel 2017: “Queen of Hearts Reborn”.
Il 13 settembre, esattamente 5 anni dopo la sua uscita dagli Xandria, Dianne ha annunciato il suo ritorno nel metal sinfonico attraverso la creazione di un proprio album solista: “Soulward Bound”, di cui “After the Storm” sarà il primo singolo.
Il titolo dell’album “Soulward Bound” incarna la spinta e la devozione che hanno guidato Dianne nel suo viaggio verso il ritrovamento di se stessa. Per far sì che l’album rispecchi il suo viaggio, “Soulward Bound” sarà pubblicato in un modo nuovo e non convenzionale: distribuito nell’arco di 5 anni, con 2 singoli ogni anno. Come il primo singolo, l’album sarà co-scritto e prodotto da Joost van den Broek e vedrà la partecipazione di numerosi musicisti ospiti del genere.
Website – https://diannevangiersbergen.com
Facebook – https://www.facebook.com/diannevangiersbergenofficial
Instagram – https://www.instagram.com/diannevangiersbergen
Youtube channel – https://www.youtube.com/diannevangiersbergen
Spotify Artist – https://open.spotify.com/artist/3HwonmQtZrIXOXO6ghZcJG
Spotifly song – https://open.spotify.com/track/0UiIURy9A34lByLtkpiVSV
Pre-save link: https://distrokid.com/hyperfollow/dianne/after-the-storm-feat-dianne-van-giersbergen