“Black Adam” – Recensione Edizione Blu-Ray

4 Feb, 2023

SINOSSI :

Quasi 5.000 anni dopo che gli sono stati conferiti i poteri onnipotenti delle antiche divinità, e imprigionato altrettanto rapidamente,Black Adam (Dwayne Johnson) viene liberato dalla sua tomba terrena, pronto a scatenare la sua forma unica di giustizia nel mondo moderno.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE Blu-Ray :

Data d’uscita : 12 Gennaio 2023
Attori : Dwayne Johnson, Aldis Hodge, Noah Centineo, Sarah Shahi, Marwan Kenzari
Studio : Warner Bros.
Numero di dischi : 1
Audio : Italiano (DTS-HD Master Audio 5.1) e Inglese (Dolby Atmos-True HD)
Sottotitoli : Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese

 

QUALITA’ TECNICA :

Nonostante il suo materiale di origine 4K nativo anche la versione in blu-ray 1080p Transfer offre un rispettabile compromesso che dovrebbe accontentare chi non è ancora passato al 4K. Si ottiene un’immagine ben dettagliata, nitida e con una buona saturazione di colore da ammirare sui propri megaschermi. L’unico inconveniente potenzialmente evitabile qui è la codifica del disco. Stiamo parlando di un disco da 50 GB a doppio strato e appena 16GB più piccolo della sua controparte 4K a cui si aggiunge un’ora di bonus sempre in HD). Si notano qua e là alcuni piccoli problemi relativi alla compressione. Sono piccole imperfezioni che non si notano subito ma solo guardando nel dettaglio con occhio critico. Per il resto è un ottimo blu-ray che permette di valorizzare al meglio un film estremamente forte a livello estetico.

 

Il Dolby Atmos è altrettanto impressionante anche se certo serve un ottimo impianto per valorizzare il solido mix audio. In ogni caso anche con dei componenti audio nella media le tantissime scene action garantiscono un’ampia gamma di scenari sonori che risultano ben distribuiti nei canali di uscita con delle note specifiche da notare quando i personaggi prendono il volo con il sonoro che arriva dalle spalle. Il dialogo è nitido e facilmente comprensibile, miscelato bene all’interno dei parametri di fondo e anche raggiungendo il massimo a seconda del volume e della posizione. Nel complesso è un lavoro sonoro di prim’ordine che trasmette al pubblico di casa le stesse sensazioni che si sentono al cinema.

 

CONTENUTI EXTRA :

The History of Black Adam (10:08) – Un racconto divertente di Sarah Shah e aiutata dall’archivista della DC Benjamin LeClerc riguardo la storia del personaggio.

Chi è la Justice Society? (14:16) – Una featurette introduttiva rivolta alle radici della Justice Society e dei suoi componenti.

Da Soul a Screen (6:09) – il produttore Hiram Garcia, Dwayne Johnson e altri collaboratori parlano di come trasportare il personaggio sul grande schermo.

Un eroe imperfetto (5:09) Una breve serie di interviste al cast che riassume i punti di forza e di debolezza del personaggio del titolo, sia fisici che emotivi.
 
Nuova tecnologia in un vecchio mondo (4:49) – Hiram Garcia, Larry Dias, il Product Designer Tom Meyer e altri parlano del loro contributo al set e al design generale del film.

Prendendo il volo (3:32) – Un breve dietro le quinte riguardo gli effetti speciali dedicati in particolare ai voli aerei.

Kahndaq: Progettazione di una nazione (6:27) – Cast e crew descrivono brevemente la città principale, sia passata che presente dove è ambientato il film compresa la sua costruzione e l’importanza per la storia principale.

The Rock of Eternity (5:42) – In questo caso viene posta l’attenzione sulle lingue antiche e sulla roccia dell’eternità, dal suo posto nella storia comica del personaggio alla sua rappresentazione visiva e della sua breve apparizione nel film.

I costumi fanno l’eroe (8:25) – Uno sguardo ai costumi unici del film.

 
Un nuovo tipo di azione (6:38) – I membri del cast e della crew fanno una panoramica delle enormi scene d’azione di “Black Adam” e della distruzione creata sulla loro scia.
 

Andrea Arcuri