Il tour dello spettacolo “Tilt” ritorna dopo 3 anni dal suo debutto con un cast internazionale di ben 26 artisti, tutti Top Performers dal Nouveau Cirque e dal Cirque du Soleil. Dopo aver toccato le città di Grosseto, Padova e Genova è ora di scena nel Teatro Repower alle porte di Milano vicino al Mediolanum Forum.
Lo show è costruito su una trama di fondo liberamente ispirata al film capolavoro “Ready Player One” di Steven Spielberg, ma tale incipit è solo uno spunto per dare vita ad una trama che unisce le varie performance. Il filo narrativo viene impreziosito e completato da una componente scenografica minimal, fatta di luci al neon e un muro di porte girevoli, ben curata e funzionale a cui si aggiunge una sceneggiatura narrativa che alterna momenti di musica d’atmosfera più o meno movimentata a brani più pop ben riconoscibili. Questo permette al pubblico di sentirsi coinvolto profondamente ed emotivamente in un racconto suggerito da pochi elementi ma ben delineato e soprattutto realizzato nei minimi dettagli scenici.
Sul palcoscenico si susseguono artisti giocolieri tra palloni da basket o acrobazie in bicicletta che certo risultano più classici e legati ad una forma di Circo più riconoscibile ma tutto sommato sono ben incastonati nell’insieme dello spettacolo. Allo stesso tempo sono presenti acrobati che ballano in maniera leggiadra con esibizioni di pole-dance o sui pattini a rotelle, esibizioni con tessuti aerei e cubi enormi più aderenti ad uno show più avveniristico. Tutte le forme artistiche che il corpo umano può trasmettere vengono messe in scena in “Tilt” da top performers di fama mondiale passando dalla danza, al teatro fino alla musica live con un momento di rock alla chitarra e due esibizioni canore, regalandoci cosi momenti al cardiopalma nelle sue accelerazioni in alcuni frangenti ma anche di commozione in altri momenti più romantici ed emotivi.
LE CIRQUE WORLD’S TOP PERFORMERS continua in Italia con l’attesissimo family show “Tilt” in questi giorni in tournée a Milano per poi continuare a Trieste e concludersi a Firenze. Ricordiamo anche l’altro show, “Alis” ora a Catania e prossimamente a Bruxelles e Roma. Entrambi riprenderanno in Primavera con una nuova serie di spettacoli.
Andrea Arcuri