“Naked Attraction Italia XL” Recensione Puntata 1. Disponibile su Discovery+

17 Dic, 2022

Dal 2021 grazie a Discovery+ abbiamo conosciuto il format “Naked Attraction” anche in Italia con due edizioni di grande successo. Sei pretendenti, completamente nudi e all’interno di cabine colorate, cominciano a scoprirsi. Partendo dalla zona sotto la vita per poi scorrere lungo il busto, continuare con il viso e finire con alcune domande per conoscersi. Le persone che partecipano vengono scelte (e scartate) da un single inizialmente vestito per poi spogliarsi nel round finale e che alla fine sceglie il concorrente finale con cui uscire per un appuntamento. 

Questa nuova edizione riprende alcune puntate precedenti ma viene posta all’attenzione del pubblico alcuni aspetti cosi da suggerire una chiave di lettura differente. Padrona di casa è ancora una volta Nina Palmieri che sarà accompagnata però da due ospiti illustri: Margherita Zanatta, speaker radiofonica che va contro i tabù parlando liberamente di sesso e la Dott.ssa Leni, sessuologa e psicologa esperta in materia di sesso e relazioni.

 

Nella prima puntata viene analizzato il “maschio alfa”, specie forse in estinzione, e che nel tempo sta forse cambiando i suoi obiettivi trasformandosi in quello che viene definito nel corso del programma il “maschio beta” cioè meno capo branco e più servile alla donna o alla ricerca di un certo tipo di donna. La differenza tra questi due prototipi viene messa in luce seguendo due esempi. Il primo è Gennaro, un ragazzo di Napoli che vive ancora con la madre e cerca una compagna da presentare a casa e che abbia alcuni canoni specifici, allo stesso tempo si ritrova ad essere attratto da una persona esteticamente un po’ trasgressiva e fuori dagli schemi. Dall’altra parte faremo la conoscenza di Luca, un padre single di Udine. Anche lui è alla ricerca di una nuova compagna e per quanto attirato da alcune particolarità estetiche, si ritrova invece a riconoscere tra le pretendenti una mamma single e quindi, per questo tratto che li accomuno, a scegliere proprio lei.

 

Sebbene potrebbe lasciare perplessi e forse deludere il fatto che andremo a rivedere episodi già andati in onda, l’aggiunta delle discussioni tra Nina e le sue ospiti è un valore da non sottovalutare per le discussioni e gli spunti sociologici ed etici che ne vengono fuori. L’unico limite di questa versione XL è che tali discorsi hanno una durata molto ridotta nell’episodio e meriterebbero uno spazio ben più ampio magari riducendo o tagliando la parte della selezione che, tutto sommato, è già andata in onda. 

In ogni caso c’è sempre modo e tempo per chi guarda questa nuova edizione di rivedere gli esempi proposti sotto una luce differente e, partendo dalle discussioni ascoltate, magari affrontarne di nuove a casa…rigorosamente nudi!

Appuntamento ogni Giovedì con una nuova puntata della nuova stagione di “Naked Attraction Italia XL”. 

 

Andrea Arcuri