“Questa Casa è un Funerale” – Recensione Episodi 1 e 2. Disponibile su Discovery+

8 Ott, 2022

Questa particolare docu/serie composta da sei episodi racconta del bizzarro viaggio di Heather e Arryn Blumberg e dei loro due figli, Rafferty e Noa che decidono di acquistare, rinnovare e riprogettare una casa del 12,000 di 1800 piedi quadrati nella piccola città di Dresda, Ontario. La proprietà in precedenza era una casa funeraria ed è composta da tre piani e 38 stanze, piena di corridoi e scale serpeggianti simili a labirinti oltre alla presenza di…fantasmi.

 

Assistiamo cosi ad una variante del tipico format in cui le persone fanno ristrutturare la propria casa fornendo un certo budget alle imprese edili. Certamente I Blumberg si adattano bene al contesto vestendosi sempre di nero e decidendo di creare un angolo bar con una bara. Inoltre si affideranno l’uno all’altro partecipando ai lavori in prima persona insieme ad un’abile squadra di costruzioni per portare a termine questa impresa a cui però bisogna aggiungere una buona dose di elementi macabri, strane ombre e rumori spaventosi. Stiamo certo parlando di situazioni che si svolgono sempre nell’ottica di un format tv come li conosciamo con problematiche strutturali che può avere una vecchia casa in rovina. Gli stessi spaventi, almeno nelle prime puntate, si rivelano essere pipistrelli e topi che si muovono causando rumori sinistri e molesti.  

 

Tutto questo permette cosi alla serie di coinvolgere lo spettatore desideroso di spaventi giusto in tempo del periodo di Halloween che si avvicina, magari è anche l’occasione per farsi una cultura sulle difficoltà di ristrutturare un’abitazione. La componente fatta di strani rumori che si manifestano principalmente di notte procede di pari passo con le scene ambientate di giorno riguardo i lavoro che procedono. Le puntata hanno una durata contenuta di circa 40 minuti e passano piacevolmente anche perché i Blumberg sono bravi, simpatici e sanno coinvolgere al meglio lo spettatore grazie ad una spiccata capacità recitativa ed espressiva.

 

Vedremo nelle prossime puntate se la ristrutturazione andrà a buon fine e se davvero la casa presenterà sinistri e particolari presenze con cui i Blumberg dovranno fare i conti.     

 

Andrea Arcuri