Arriva in Brianza e più precisamente a Varedo nella cornice misteriosa di Villa Bagatti-Valsecchi la Fiera del Mistero che conta moltissime edizioni maggiormente concentrate nella zona di Padova. Un’intera giornata dedicata alla magia, al mistero e tutto l’universo dark & goth uniti tra stand, spettacoli, conferenze e divertimento.
Nel cortile di Villa Bagatti-Valsecchi erano presenti moltissimi rivenditori di tutti quei gadget che ben si sposano con il mondo horror. Tra oggetti magici, rune e minerali per passare agli accessori steampunk, alla letteratura di genere e vestiti ottocenteschi dalle tendenze fantasy & dark, cera davvero la possibilità di vivere totalmente l’atmosfera che la fiera voleva creare e portare in questi ambienti.
Tutto era ben organizzato e gli spazi occupati a dovere, peccato solo che la Villa non era visitabile totalmente in quanto in ristrutturazione ma non è stato un problema; la Fiera del Mistero ha regalato al suo pubblico una moltitudine di spettacoli cosi da poter intrattenere e riempire al meglio la giornata.
Una seconda zona del cortile era dedicata alla cartomanzia e lettura della mano; alcune professioniste erano pronte per leggere il futuro di chi era interessato tramite rune celtiche o tarocchi. Sempre in questa zona ma all’interno di alcune stanze c’era una piccola esposizione di oggetti con una serie di conferenze. Proprio queste sono risultate molto interessanti ed esposte da professionisti in maniera precisa e documentata mentre si parlava di oggetti maledetti, il mistero di Amityville e la ricerca dei fantasmi con il Ghost Hunter Team.
Nella parte centrale del cortile era presente la zona food & drinks con birra, idromele e altre bevande caratteristiche da accompagnare a patatine fritte e pita che si potevano trovare nel truck Greco. Il pezzo forte erano i tanti spettacoli che venivano realizzati proprio davanti all’ingresso di Villa Bagatti-Valsecchi. Uno dedicato al fachirismo, la suggestiva sfilata di vampiri, un contest per il miglior costume a tema per continuare con la magia e successivamente con i giochi con il fuoco. Tutti questi sono riusciti ad intrattenere il pubblico tra mistero e grandi performance.
E’ durata solo un giorno ma c’era la sensazione che la Fiera del Mistero aveva altro da offrire al suo pubblico che ha risposto numeroso e in buona parte rispettando il outfit suggerito cioè costumi a tema dark/goth o in alternativa un vestiario scuro evitando colori sgargianti. Il mondo che è al centro di questa manifestazione è molto vasto e si vede che dietro a tutto questo c’è un gruppo di persone che amano le arti gotiche in tutte le loro forme ed espressioni. C’è bisogno di intrattenimento e di forme espressive diverse sia per soddisfare un pubblico variegato ma anche per promuovere e far conoscere la creatività e mondi a noi sconosciuti.
L’appuntamento è per la fine di Ottobre e il primo di Novembre per due giorni dedicati al mistero presso Villa Correr. In questa occasione ci sarà la nuova edizione della Fiera del Mistero unita alla Notte Nera, un’occasione per stare insieme tutta la notte e farsi avvolgere totalmente da questo mondo cosi affascinante. Il tutto in attesa di nuovi eventi magari ancora a Varedo o dintorni.
Andrea Arcuri
.