“Becoming Elizabeth” – Recensione Episodio 1. Disponibile su STARZPLAY dal 12 Giugno 2022

12 Giu, 2022

"Becoming Elizabeth" - Recensione Episodio 1. Disponibile su STARZPLAY dal 12 Giugno 2022
Molto prima di salire al trono, la giovane Elisabetta Tudor era un’adolescente orfana che fu coinvolta nella politica e negli intrighi sessuali della corte inglese. La morte del re Enrico VIII vede il figlio di nove anni Edoardo salire al trono e avvia un’accesa corsa al potere quando Elisabetta, Edoardo e la loro sorella Maria diventano pedine in un gioco tra le grandi famiglie d’Inghilterra e le potenze europee che si contendono il controllo del Paese. 

Almeno dai primi episodi  la serie sembra portare avanti una profonda ottica femminile e femminista sulla vita della regina. Infatti non vediamo e seguiamo solo Elizabeth ma anche tutte le altre donne di corte dando ad ognuna di loro attenzione e importanza a livello narrativo. L’idea è quella di mettere in scena un vero romanzo di formazione adolescenziale,sentimentale e sessuale ma evitando moralismi e quelle componenti frivole da teenagers. L’aspetto sessuale è molto forte e per niente edulcorato infatti si nota subito come il rapporto tra Elizabeth e Thomas Seymour sia per certi versi violento e la stessa ragazza ne sia tanto spaventata quanto attratta.   

Non bisogna certo mettere in secondo piano tutta la componente legata agli intrighi di corte, ai tradimenti e la ricostruzione storica (con piccole licenze politiche) costumi e scenografica. Anche in questo campo la serie è accurata e di altissimo livello con l’aggiunta di interpretazioni degli attori scelti davvero di più alto livello. Il comparto della fotografia ha una grande importanza e spesso le scene risultano più scure del dovuto ma è una scelta estetica che rafforza il fatto che l’oscurità sembra vincere sulla luce.

  

STARZPLAY è disponibile per il download su Ios e Android, sui canali Prime Video, su Apple TV, Rakuten TV, Mediaset Infinity, Vodafone TV e su Smart TV. Le prossime puntate usciranno a cadenza settimana, non vediamo l’ora di scoprire come procederà la serie dopo un inizio cosi promettente.  

Andrea Arcuri