“Moon Knight” – Recensione in Anteprima Episodi 1-4. Disponibile dal 30 Marzo 2022 su Disney+

29 Mar, 2022

“Moon Knight” – Recensione in Anteprima Episodi 1-4. Disponibile dal 30 Marzo 2022 su Disney+

Quando Steven Grant, un tranquillo impiegato di un negozio di souvenir, viene colpito da vuoti di memoria e ricordi provenienti da un’altra vita, scopre di avere un disturbo dissociativo dell’identità e di condividere il suo corpo con il mercenario Marc Spector. Mentre i nemici di Steven/Marc si avvicinano, i due devono indagare sulle loro identità complesse mentre si spingono in un mistero mortale tra i potenti dei dell’Egitto. 

La serie inizia nel modo più classico come un original-story che pian piano ci faranno conoscere tutti i personaggi della storia. Allo stesso tempo ad ogni svolta e ad ogni episodio c’è qualcosa che si aggiunge e che porta la narrazione in strade nuove e fin’ora mai esplorate. C’è l’avventare vecchia scuola (quasi) alla Indiana Jones con misteri da risolvere grazie a manufatti e conoscenza della storia Egizia. Risulta presente un pizzico di commedia con risvolti quasi horror grazie ad un personaggio che certamente non è tra quelli più ottimisti e scanzonati. 

Ormai Disney ci ha abituato a portare il mondo MARVEL con serie tv di ottima qualità grazie ad un budget di tutto rispetto. In questo caso, ancora una volta dopo i precedenti, con ottimi prodotti non solo sotto il profilo tecnico/estetico ma anche attoriale. Oscar Isaac attira l’attenzione su di sè grazie alla sua capacità di interpretare più personaggi e il fulcro della storia rimane il suo dualismo proprio grazie alla sua capacità con la componente action e di effetti speciali un’aggiunta che perfettamente porta avanti la storia.

Più lo si vede, più c’è la sensazione che “Moon Knight” sia quasi sprecato per una serie tv e meritasse un film stand-alone perché il personaggio e il mondo messo in scena ha tantissimo da raccontare e di differente che stuzzicano e invogliano. Allo stesso tempo la possibilità di vedere e conoscere sempre di più di Steven/Marc, il mondo degli Egizi e i vari Avatar delle divinità in un film non ci sarebbero stati a livello di tempo e quindi è davvero un piacere sapere che ci sono ben 6 puntate che ci aspettano su Disney+. 

 Andrea Arcuri