Vanaheim – Uscito il nuovo Album “Een Verloren Verhaal”

22 Feb, 2022

Il gruppo è stata fondato nel 2015 a Tilburg, nei Paesi Bassi. Il nome della band Vanaheim (antico norvegese: Vanaheim) è il regno dei Vanir, gli dei della fertilità. Nella mitologia germanica Vanaheim è uno dei nove mondi.

Nel 2017 hanno pubblicato la loro prima musica nel loro EP “The House Spirit”. Questa prima pubblicazione gli ha dato la possibilità di sperimentare il mix tra strumenti folk e combinazioni di altri generi metal e tutto questo ha portato al suono energico del pagan metal che hanno eseguito finora, su molti palchi.

Dopo l’uscita di “The House Spirit”, Zino van Leerdam, Bram Trommelen, Michael van Eck e Mike Seidel hanno parlato di come sarebbe stato affrontato il prossimo album. Una scrittura lunga e interessante che ha cosi portato a “Vanacoustica”, un concept album composto da 4 canzoni metal avvincenti con un’esecuzione di tipo sperimentale con voci pulite per la prima volta. Il gruppo voleva creare il loro suono con cui sperano di prendere una posizione nella scena folk/pagan metal.

Vanaheim è pronto a saltare stage con il loro nuovo disco: “Een Verloren Verhaal”. Per l’Album il gruppo ha collaborato con Joost van den Broek e Jos Driessen. Il lavoro di Joost è conosciuto per aver collaborato con band come Epica, Powerwolf, Blind Guardian, Ayreon, Mayan, Ex-Libris e After. lo strato di metallo che rende Vanaheim così unico è stato curato molto
da lui. 

L’album è stato masterizzato da Mika Jussila ai Finnvox Studios di
Helsinki (Finlandia). Il suo lavoro è conosciuto per aver collaborato con Nightwish, Finntroll, Ensiferum, Moonsorrow, Turisas e Amorphis. Mika ha masterizzato oltre 3530 album in CD nella sua carriera. 1300 di questi sono stati rock o metal. Negli anni Ottanta almeno 2000 vengono aggiunti i master LP. Mika era l’ingegnere perfetto per portare “Een Verloren Verhaal” a un livello ancora più alto.