“The Last Duel” . Recensione Edizione Blu-Ray.
SINOSSI :
Basato su eventi reali, il film rivela ipotesi a lungo sostenute sull’ultimo duello autorizzato in Francia tra Jean de Carrouges (Matt Damon) e Jacques Le Gris (Adam Driver), due amici diventati acerrimi rivali. Quando la moglie di Carrouges, Marguerite (Jodie Comer), viene ferocemente aggredita da Le Gris, accusa che lui nega, lei si rifiuta di rimanere in silenzio, facendosi avanti per accusare il suo aggressore: un atto di coraggio e di sfida che mette in pericolo la sua vita.
CARATTERISTICHE TECNICHE BLU-RAY :
Data d’uscita : 9 Dicembre 2021
Attori : Matt Damon, Ben Affleck, Adam Driver e Jodie Cormer
Audio : 4K UHD: Inglese Dolby Atmos 7.1.4; Italiano, Tedesco e Francese Dolby Digital Plus 7.1; Inglese audio descrittivo Dolby Digital 2.0. Blu-Ray: Inglese DTS-HD MA 7.1; Italiano Dolby Digital Plus 7.1; Spagnolo DTS Digital Sound 5.1. DVD: Italiano, Inglese e Tedesco Dolby Digital 5.1.
Sottotitoli: Blu-Ray: Italiano, Spagnolo, Inglese per non udenti. DVD: Italiano, Inglese per non udenti e Tedesco
Studio : Walt Disney / 20th Century Pictures
QUALITA’ TECNICA :
Lungo il film ci sono alcuni piccoli momenti di oscurità occasionale che sono caratteristici delle pellicole girate con le fotocamere Alexa. Tranne questo piccolo dettaglio che assolutamente non distoglie l’attenzione, il film rimane nel complesso un trasferimento davvero eccellente. Torna la predilezione del regista Ridley Scott di usare i toni del blu ghiaccio con l’aggiunta di scene in cui predomina il giallo. Il regista sa che deve rendere al meglio l’aspetto della fotografia per dare un tono ben preciso e di altissimo profile al film, la trasposizione in Blu-Ray non fa altro che amplificare tale aspetto. I livelli dei dettagli sui fondali e in primo piano sono di prim’ordine e ogni oggetto di scena, i costumi e i tessuti sono molto precisi e perfettamente distinguibili.
Non tutti saranno attrezzati per la traccia Atmos ma anche l’audio in DTS-HD Master Audio 7.1 è di altissimo profilo e molto valido. Ci sono molti momenti sonori che sfrutteranno appieno i vari canali in tutto il film anche se c’è una predominanza di scene e dialoghi senza necessità di effetti particolari. Quando serve cioè in un momento all’inizio e nella battaglia finale più volte proposta, il film offre alcuni effetti surround davvero precisi e mai stonati con la colonna sonora che si percepisce sempre pulita . I dialoghi sono resi in modo chiaro.
CONTENUTI SPECIALI :
Dietro le quinte di “The Last Duel” (33:48 minuti) – Un lungo documentario inedito che fa scoprire il complesso lavoro di Ridley Scott durante la realizzazione del film. Ampio spazio viene dato al cast con approfondimenti vari riguardo ambientazioni, fotografia e recitazione.
Trailer (2:29 minuti) – Il Trailer esteso del film di Ridley Scott
Andrea Arcuri