“Express” – Recensione in Anteprima Episodi 1 & 2. Disponibile su Starzplay dal 16 Gennaio 2022

7 Gen, 2022

“Express” – Recensione in Anteprima Episodi 1 & 2. Disponibile su Starzplay dal 16 Gennaio 2022

La serie è la prima del genere suspense-action prodotta e realizzata in spagnolo dalla piattaforma  Starzplay. Lo stile vuole ricalcare quello tipico hollywoodiano con azione, intrighi e violenze ma è anche riconoscibile lo stile legato ai rapimento tipico del Messico , Argentina e altri paesi dell’America Latina .

Barbara (Maggie Civantos) si ritova a capo di una speciale squadra di negoziazione specializzata nel trattare i casi di “rapimento lampo”: una terrificante forma di estorsione che si sta diffondendo in tutto il mondo e, nella maggior parte dei casi, finisce con un omicidio violento. Consapevoli che la paura è il più grande business del mondo, sono in molti a usarla come metodo rapido per trarre profitto. L’attrice Maggie Civantos è nota per i suoi ruoli in altre serie come “Vis a vis” , “Malaka  o “Las chicas del cable” e possiede tutta la bravura e magnetismo per tenere la serie sulle sue spalle. con lei ci saranno una serie di personaggi con caratteristiche più o meno stereotipate che l’aiuteranno nella risoluzione dei casi.

In “Express” il fine giustifica i mezzi e spesso le scelte più rischiose e discutibili possono rivoltarsi contro. Viene spesso oltrepassato il limite di ciò che è corretto e legale perché il gruppo agisce volutamente oltre le regole ma tutto prima o poi avrà delle conseguenze. Al di là dei tipici espedienti legati all’intrattenimento, la serie sfrutta lo spunto narrativo per mostrare un ritratto abbastanza accurato della società odierna. non solo la componente più violenta riguardo la criminalità che trova sempre spunti nuovi per dilagare ma anche il rapporto tra persone diverse tra loro e che si ritrovano obbligati a collaborare e il rapporto spesso complicato tra genitori e figli.

A livello di fatti e svolti nella serie accade di tutto e forse troppe cose tutte in fretta almeno a quello che si vede nelle prime due puntate. Quello che ha di estremamente valido “Express” è la capacità di mettere in scena la moderna tecnologia per mostrare i mezzi più sofisticati a disposizione per contrastare la criminalità.  Inoltre il cast scelto risulta molto molto adatto in maniera tale che la varie diversità, sebbene certo stereotipate e classiche, possono permettere allo spettatore di identificarsi e trovare il suo preferito.

La prima puntata andrà in onda su Starplay il 16 Gennaio mentre la seconda il 23 Gennaio. Non vediamo l’ora di vedere come continuerà questa interessante serie spagnola nelle prossime puntate.

Andrea Arcuri